Il Ristorante
Era la metà dell’ottocento quando una nobildonna fiorentina veniva data in sposa ad un nobile siciliano. Il galantuomo, in suo onore, edificò proprio qui la loro casa: costruì una tipica villa fiorentina in stile neoclassico che fu negli anni conosciuta con il nome di Villa Ortigia.
Quello che un tempo era il giardino privato del Marchese Tommaso Gargallo da Siracusa, oggi è la sede del Ristorante L’Architettura del Cibo.
L’Architettura del Cibo è un fine dining restaurant giovane, a due passi dal centro storico di Firenze. Leggermente appartato, offre l’opportunità di parcheggiare facilmente se arrivate in macchina. Il Ristorante nasce nel maggio 2018 dalla visione dello Chef Giuseppe Papallo e dalla volontà della Famiglia Cecchi di realizzare una struttura dove dare spazio alla creatività e alla bellezza. Un sodalizio dove la materia e l’amore per la cucina si fondono per creare sapori eccellenti e connubi inaspettati.
Il ristorante è, prima di tutto, una fucina di artigianato d’eccellenza, e si lascia scoprire col tempo. Tutto ciò che si può toccare ed osservare al suo interno è un pezzo unico, studiato e realizzato per esaltare al meglio la nostra idea di ospitalità e di ristorazione.
La cucina, completamente a vista, si apre alla sala ristorante e la invade con il suo essere moderna e luccicante. È stata progettata per integrarsi e diventare un palcoscenico creativo aperto, condiviso. Laboratorio di idee e professionalità, dove viene orchestrato il servizio della sera di fronte agli occhi dei clienti.
La struttura, immersa nel verde, è stata realizzata dalle mani di sapienti artigiani fiorentini e può accogliere fino a 35 persone.
Le sue sale si aprono a spazi unici dallo stile industriale, e gli elementi di arredo offrono un’atmosfera suggestiva dal tocco iconico. La cura scrupolosa delle materie con cui è stato realizzato, e la precisione di ogni dettaglio, siglano una personalità forte e autentica.
La privacy di cui si gode si mescola sapientemente alla convivialità del servizio, curato ed impeccabile ma mai invadente, dedicato ai nostri ospiti.
La Filosofia
L’ispirazione culinaria per lo Chef Papallo è un esercizio empirico di equilibri gastronomici nati dall’esperienza dei gesti ripetuti e dalla visione rivoluzionaria del vissuto quotidiano. Tradizione ed innovazione in cucina confluiscono nei suoi piatti con un tocco di elegante personalità e bellezza.
Un viaggio nel segno del gusto.